top of page

Visita all'ORTO delle FATE

dom 12 gen

|

Circolo Culturale Alchemilla

Un pomeriggio di introduzione all'Orticoltura Sinergica

Iscrizione obbligatoria
Torna alla Home Page
Visita  all'ORTO delle FATE
Visita  all'ORTO delle FATE

Orario & Sede

12 gen 2025, 14:30 – 17:30

Circolo Culturale Alchemilla, Via Verdi G., 14/a, 36027 Rosà VI, Italia

Programma

Pomeriggio a tema

ORTICOLTURA SINERGICA

L'arte di portare fertilità alla Terra coltivando con 4 semplici regole


Nell’Orticoltura Sinergica, l'orto di casa è considerato un vero e proprio elemento naturale vivente, che ha 2 scopi fondamentali: il primo è riportare fertilità alla terra e il secondo è assicurare un raccolto al contadino facendolo lavorare di meno. E' un orto che permette alte rese, e risulta estremamente piacevole a chi lo attraversa. Molta attenzione infatti è data alla forma delle aiuole, ai colori, alle siepi e soprattutto ai fiori. Attraverso semplici tecniche che ognuno di noi può applicare, viene restituito alla Terra più di quanto si prende. È un’orticoltura che richiede minori dispendi di energia e ci dona in cambio cibo, bellezza e salute. La vangatura annuale del suolo non è più necessaria, non servono concimi, le erbe indesiderate crescono molto meno grazie alla pacciamatura permanente e gli insetti impollinatori vengono attratti grazie ai fiori. L’irrigazione è automatica, lo sforzo per la nostra schiena è minimo, abbiamo più tempo da dedicare ad altro e il portafoglio non risente di spese, se non le poche iniziali.


A CHI E' RIVOLTO

Questo incontro è rivolto a chi vuole vedere con i propri occhi un orto sinergico esistente da oltre 12 anni ed è interessato a coltivare in modo totalmente naturale, per nutrirsi riportando allo stesso tempo fertilità alla Terra.


PROGRAMMA dell'INCONTRO

- Visita diretta all'orto delle Fate e alla piccola Food Forest e condivisione di foto e video dell'orto in piena produzione durante il periodo estivo


Le origini dell’Orticoltura Sinergica:

- L’esperienza di Masanobu Fukuoka ed Emilia Hazelip, la nascita del primo orto sinergico

- Le 4 regole base dell’Orto Sinergico


Cosa occorre fare per cominciare: tutte le conoscenze necessarie per costruire i presupposti adatti per la creazione di un orto sano


SVOLGIMENTO

L'incontro si svolge in un pomeriggio, dalle 14:30 alle 17:30 circa.


COSA PORTARE

Buon umore, carta, penna e vestiti comodi. Ognuno è libero di portare semi/piante da scambiare, prodotti culinari o altro che si desidera condividere.


CONTRIBUTO

Euro 15 per i soci. Per chi non è socio è necessario il tesseramento al Circolo Alchemilla versando la quota di iscrizione di 10 euro, valida per tutti i corsi fino al 30 settembre 2025.


PRENOTAZIONE entro il giorno MARTEDI 7 GENNAIO 2025

Per noi organizzatori è molto importante ricevere le iscrizioni prima possibile ed entro questa data per gestire al meglio la partenza dell'evento. Se ci contattate oltre la data e fino a quel momento non abbiamo raggiunto il minimo di iscritti, l'incontro viene annullato, quindi vi chiediamo gentilmente di iscrivervi quanto prima.


PER ISCRIVERSI

Mandare una mail con nome, cognome e numero di telefono a circoloalchemilla@gmail.com


RELATORE

Federico Ceccato, diplomato in Permacultura Applicata presso l’Accademia Italiana di Permacultura, laureato in Pedagogia alla Facoltà di Scienze della Formazione di Bologna, presidente del Circolo Alchemilla e orticoltore dal 2012. È autore dei libri “Manuale di Orticoltura Sinergica” e “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”. Operatore dell’Istituto Nazionale di Disintossicazione dal 2016.


Informazioni:

Federico  349.4991328

Valentina 340.9236189

Condividi questo evento

bottom of page