SERATE A TEMA SULLA TERRA

30, Ottobre, 2020 , 8:30 pm - 15, Gennaio, 2021 , 10:30 pm

€8

Un venerdì al mese, da ottobre a maggio, per approfondire dei temi utili per un contatto sano con la Terra.

Venerdì 30 ottobre:

RIPRISTINO DEL TERRENO

Sempre più spesso chi si approccia a interagire con un terreno, per coltivare o per altro, si trova a che fare con suoli consumati, stressati dalle lavorazioni: in uno stato di scarsa salute. In questa serata scopriremo come utilizzare la Natura per curare la Natura stessa, ovvero quali sono le semplici pratiche che riportano il suolo in uno stato di fertilità stabile. Oltre al bene per il suolo, questo consentirà di diminuire il lavoro e aumentare le rese.

Venerdì 13 novembre:

GLI ALLEATI DELL’ORTO, LE PIANTE OFFICINALI, LO STAGNO E GLI INSETTI UTILI

L’orto è un organismo vivente che rimane in salute se riesce a interagire con una sufficiente biodiversità dell’ambiente che lo circonda. Per questo motivo diventa cruciale disporre attorno all’orto alcuni tra i suoi alleati migliori: le piante officinali, l’acqua di uno stagno e gli insetti utili. Vedremo insieme quanta bellezza infinita, armonia e salute essi portino all’orto e a noi stessi.

Venerdì 11 dicembre:

L’AIUTO DEL COSMO: “QUANDO FARE COSA”

In questa serata parleremo di come, quanto e perché la vita delle piante, degli animali e dell’uomo sia influenzate dal cosmo e da tutti i suoi movimenti. Vedremo insieme quanto ciò che sta sopra alle nostre teste scandisca tutti i cicli vitali presenti sul pianeta Terra.

Venerdì 15 gennaio:

LE FAMIGLIE DELLE PIANTE ORTICOLE, LA GESTIONE DEL SEMENZAIO E IL COMPOSTAGGIO

Durante questa serata faremo chiarezza sulle famiglie delle piante orticole, di come esse si differenziano in durata di vita, compatibilità tra le varietà, effetto sul suolo e molto altro. Vedremo poi come si può gestire un semenzaio in modo efficiente ed economico, grazie anche all’arte del compostaggio, di cui abbiamo perso nel tempo la conoscenza e la pratica.

DA PORTARE: Buon umore, carta e penna.

RELATORE: Federico Ceccato, laureato in Pedagogia alla facoltà di Scienze della Formazione di Bologna. Appassionato di Permacultura, è l’autore del “Manuale di Orticoltura Sinergica”, e della “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra”. Produce le casse per preparati biodinamici in collaborazione con La Fondazione Le Madri di Rolo (RE). Presidente del Circolo Culturale Alchemilla, sito a Rosà, e Operatore Certificato dell’Istituto Nazionale Disintossicazione e Chelazione Ionica.

CONTRIBUTO A SERATA: 8 €. Per partecipare è necessario diventare soci del Circolo versando il contributo associativo di 10 €, valido dal 1 ottobre 2020 al 30 settembre 2021.

Per motivi organizzativi, chiediamo di confermare la propria presenza ENTRO IL VENERDI’ PRECEDENTE ALLA SERATA SCELTA.

CONTATTI email: circoloalchemilla@gmail.com