Prossimi Eventi
501
tribe_events-template-default,single,single-tribe_events,postid-501,qode-listing-1.0.1,qode-social-login-1.0,qode-news-1.0,qode-quick-links-1.0,tribe-no-js,tribe-filter-live,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-12.1,qode-theme-bridge,bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.2,vc_responsive,events-single,tribe-events-style-full,tribe-events-style-theme,tribe-theme-bridge,page-template-page-php,singular
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso di Tai Chi

16, ottobre, 2018 , 9:00 am - 27, giugno, 2019 , 10:15 am

A PARTIRE DA MARTEDI 16 OTTOBRE

Ogni martedì e giovedì mattina dalle 9.00 alle 10.15

Il Tai Chi Chuan (Taijiquan) é un’antica disciplina cinese che garantisce benefici alla salute e allo spirito di chi la pratica. Aumenta la flessibilità, la forza, la consapevolezza del proprio corpo e la concentrazione mentale. Si tratta di una forma di ginnastica dolce, ma allo stesso tempo un metodo terapeutico basato sui principi della medicina tradizionale cinese. A causa dello stress della vita moderna, il nostro corpo reagisce negativamente irrigidendosi e incurvandosi e la respirazione diventa superficiale e affannosa. Il Tai Chi Chuan agisce delicatamente e positivamente su tutti i sistemi del corpo, particolarmente sul sistema nervoso centrale, su quello digestivo, sul sistema respiratorio e su quello endocrino. Il Tai Chi è adatto a tutti, non vi sono limiti di età per avvicinarsi e praticarlo.

COS’É IL TAI CHI CHUAN

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte orientale adatta a tutti, giovani e meno giovani, che, alla luce delle nuove evidenze scientifiche, risulta davvero adatta a tutte le età, migliorando la forma fisica e prevenendone le cadute. Protagonisti assoluti di questa disciplina dal fascino garantito sono i concetti di longevità e salute, obiettivi da raggiungere anche attraverso l’esercizio fisico. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, dove si impara ad acquietare la mente, a muovere il corpo in modo rilassato e consapevole, a calmare il respiro. La pratica attenta e costante di queste tecniche rende il corpo più agile e armonioso, migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione. Il controllo mentale dei movimenti del corpo, stimola in modo intenso e dinamico le capacità di ascolto dei segnali che giungono al cervello dai nostri sensori. Le posizioni ed i movimenti delle parti del corpo sono controllati con una minuziosità e con una concentrazione che non trovano riscontro in altre discipline. Le neuroscienze stanno oggi dimostrando che le informazioni sensoriali giungono da tutti gli organi di senso e collaborano nel dare un’immagine del mondo.

I VANTAGGI NEL PRATICARE QUESTA DISCIPLINA

Chi pratica il Tai Chi non solo ha una funzione cardiorespiratoria migliore, ma ottiene risultati migliori nei test relativi al controllo dell’equilibrio, alla _essibilità e alla forza muscolare. Inoltre si riduce il rischio di cadute quasi del 50%. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione.

Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo, prevenzione dell’osteoporosi, aiuto ad alleviare i dolori causati da problemi alla schiena e alle spalle. Inoltre è un forte aiuto psicologico per persone fortemente introverse producendo una graduale apertura ed estroversione verso il mondo circostante e gli altri. Per la medicina cinese, le malattie si sviluppano a causa di blocchi nei tragitti di circolazione dei meridiani. Come l’agopuntura, il Tai Chi Chuan, con i suoi movimenti morbidi e armoniosi, contribuisce a rendere più _essibili le articolazioni, eliminando blocchi cronici e rendendo più scorrevole e libero il flusso energetico. Un ulteriore vantaggio che favorisce la promozione di questa disciplina è che può essere praticata in qualsiasi momento e ovunque, senza vincoli di apparecchiature o palestre.

COS’É IL QÌ GONG

Il termine Qì Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia _sici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

ISTRUTTORE:

Renato Gianturco, un percorso di 27 anni di studi e pratica di arti marziali orientali, negli ultimi 15 anni si dedica allo studio approfondito di Tai Chi Chuan stile Yang e da due anni al Qigong medico. Istruttore qualifcato con grado di terzo livello e attualmente studente al terzo anno di medicina tradizionale cinese.

LUOGO: Sede del Circolo Alchemilla, a Rosà in via Verdi 14/A.

ORARI: 9:00 – 10:15 circa

COSA PORTARE: Vestito comodo o tuta da ginnastica, calzetti antiscivolo o scarpe da ginnastica a suola piatta.

Il corso sarà attivato solo al raggiungimento di 7 iscrizioni.

CONTRIBUTO: singolo mese € 50, trimestrale 45 al mese, annuale 40 al mese.

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, CHIEDIAMO DI CONFERMARE LA PROPRIA PRESENZA  QUANTO PRIMA.

ISCRIZIONI:

Federico, tel. 349.4991328, Valentina 340.9236189

email: circoloalchemilla@gmail.com

INFO SUL CORSO:

Istruttore Taijiquan e Qigong Renato Gianturco

tel 338 3375893 – taijiquan.bassano@gmail.com

TaiChiChuanBassanodelGrappa

 

Dettagli

Inizio:
16 ottobre , 9:00 am
Fine:
27, giugno, 2019 , 10:15 am

Organizzatore

Circolo Culturale Alchemilla

Luogo

Circolo Culturale Alchemilla
Via Verdi G., 14/a
Rosà, VI 36027 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3409236189
Sito web:
http://circoloalchemilla.it