Corso di Potatura

Sabato 28 Novembre 2020 dalle 9:00 alle 18:00

Luogo: Sede del Circolo Culturale Alchemilla, a Rosà (VI) in via Verdi 14/A

PROGRAMMA:

Spesso l’essere umano si accosta alla Natura richiedendole di adattarsi ai tempi della società moderna, tempi in cui l’orologio e gli impegni umani scandiscono il ritmo del lavoro piuttosto di rispettare i tempi naturali che potremmo cogliere con una semplice osservazione, uno sguardo umile e qualche semplice accorgimento. Da qui nasce l’esigenza di accrescere le nostre conoscenze e la nostra capacità di ascolto anche quando ci accostiamo all’arte della potatura.

Il corso si svolgerà in una giornata in cui impareremo quando e come è meglio potare nel rispetto delle piante, senza la pretesa di imporre, ma piuttosto con il desiderio di aiutare e sostenere.

Mattino:

• Conoscere le piante e capire il loro linguaggio;
  • Energia cibo, acqua e casa. Come raggiungere l’equilibrio tra le differenti forze presenti in natura;
  • Potare: perché, come e quando;
  • Visita guidata esterna per la comprensione

Pranzo: ognuno è invitato a portare qualcosa da condividere.

Pomeriggio:

• Tecniche e modalità di potatura, attrezzi del chirurgo, prodotti per la disinfezione;
  • Uscita in campo per prove reali di potatura e gestione delle piante;
  • Discussione finale sui temi trattati.

DATA: 28 novembre 2020

ORARI: 9:00-18:00

RELATORE: Roberto Danuso, dalla gestione e direzione di aziende all’organizzazione di processi produttivi, riesce durante la sua vita a tornare alle sue radici attraverso il contatto con la Terra, riprendendo la tradizione contadina della propria famiglia che lo aveva visto crescere e formarsi in stretta relazione con l’ambiente naturale. Ad oggi realizza progetti sostenibili proprio per mantenere tale contatto; è relatore in convegni “Piante e Permacultura”, tiene corsi per fornire le basi per poter gestire in maniera naturale qualsiasi tipo di coltivazione, dal balcone all’orto, al frutteto e giardino; organizza corsi presso piccole aziende e privati per la gestione naturale del verde; collabora con azienda orticola Piccola Terra che opera nel ‘’vero biologico’’ di Noventa vicentina per la creazione di margini (ecotoni) per il mantenimento della biodiversità delle colture orticole.

COSA PORTARE: forbici da potatura funzionanti e affilate, guanti in cuoio, occhiali, stivali, giubbetto o tuta da lavoro.

CONTRIBUTO: 45€

Per motivi organizzativi, chiediamo di confermare la propria presenza non oltre GIOVEDI’ 19 NOVEMBRE.

Per partecipare è necessario diventare soci del Circolo versando il contributo associativo di 10€.

CONTATTI

Federico, tel. 349.4991328, Valentina 340.9236189 email: circoloalchemilla@gmail.com

Data:
28 Novembre