Circolo Alchemilla | Chi siamo

IL CIRCOLO CULTURALE ALCHEMILLA è una realtà in cui le persone possono condividere esperienze e conoscenze a servizio del benessere dell’essere umano e di Madre Terra.

Crediamo questo sia un momento in cui l’uomo possa iniziare realmente a scegliere come prendersi cura di sé stesso e di quanto lo circonda, attraverso un percorso di consapevolezza di sé e di scoperta della propria potenzialità creativa.

Per questo l’obiettivo è di proporre tematiche inerenti alle diverse sfere dell’individuo: alimentazione consapevole, discipline di autoconoscenza, disintossicazione del corpo e ovviamente agricoltura naturale, a cura della Terra non solo come suolo fertile, ma soprattutto come Essere di cui facciamo parte.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO:

Presidente: Federico Ceccato

Sono sempre stato affascinato dagli aspetti straordinari della Vita, della Natura e da noi esseri umani. Così la curiosità e la volontà di vivere una vita più naturale possibile mi hanno spinto a ricercare delle vie che lo rendessero possibile. Nel 2009 mi sono Laureato in Pedagogia a Bologna. Deluso dall’ambiente accademico e non riuscendo più a vivere in città sono tornato a casa, a Rosà. Poco dopo ho cominciato l’avventura dell’orto sinergico e la conoscenza di Madre Terra. Nel 2011 ho intrapreso la creazione dell’orto, ultimata nel 2016 assieme ad un frutteto, fiori e piante officinali. Nel frattempo ho studiato l’Agricoltura Biodinamica e iniziato a collaborare con La Fondazione Le Madri di Rolo. In seguito ho conosciuto la Permacultura, ovvero l’arte di progettare ecosistemi che sto applicando e studiando tutt’ora. Nel 2014 ho cominciato a tenere i corsi di orticoltura ai quali sempre più persone si avvicinano curiose de re-imparare l’arte della coltivazione. Nello stesso anno ho pubblicato la “Piccola Guida, per il ritorno alla Fertilità della Terra” e “Manuale di Orticoltura Sinergica” edite dall’Ass. La Biolca di Battaglia Terme con la quale collaboro dal 2012.

Durante gli stessi anni ho studiato e applicato alcune discipline tanto affascinanti quanto utili nel campo del benessere come la Radiestesia, Radionica e il Pranic Healing che utilizzo tuttora ad uso personale o familiare.

Nel 2016 ho conseguito la Certificazione di Operatore nel campo della Disintossicazione presso l’Istituto Nazionale di Disintossicazione e Chelazione Ionica (depurazione del corpo da tossine, metalli pesanti e parassiti). Grazie al percorso di formazione offerto dall’Istituto ho potuto conoscere e applicare durante i trattamenti la Kinesiologia, ovvero l’arte di indagare l’origine di un problema tramite la risposta muscolare.

Federico

Vice Presidente: Valentina Marchiorello

Nasce a Marostica (VI) il 16/05/1983 e, fin da piccola, sente il desiderio di viaggiare per esplorare luoghi sconosciuti e sperimentare realtà nuove. Laureata in Traduzione e Interpretazione presso l’Università di Trieste, nel 2007 Valentina si trasferisce nei Paesi Bassi per lavorare in un’agenzia di traduzione. Lì, scopre l’amore per lo Yoga e comincia a rendersi conto di quanti luoghi sconosciuti e “nuovi” ci siano all’interno di sé!

Nell’estate 2010 si diploma come insegnante di Hatha Yoga presso la Sivananda Yoga Vedanta Seminarhaus di Reith bei Kitzbuhel in Austria. Rientrata in Italia, decide di cambiare totalmente settore e inizia ad insegnare (e continuamente apprendere!) Hatha Yoga e Pilates. Seguendo un’ulteriore spinta verso la meditazione, avviene il primo incontro con l’Associazione Atman.

Nel 2014 consegue il diploma della scuola Energheia per l’insegnamento della meditazione e del Raja Yoga e attualmente prosegue il suo percorso di ricerca e crescita frequentando il corso Agni Hotri.

Valentina